Carrara, assegnata una borsa di studio “Intercultura” per studiare all’estero grazie al sostegno della Fondazione Marmo
Carrara, 12 giugno 2024 – Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi a Carrara, presso la sede della Fondazione Marmo, la cerimonia di premiazione di Adele, 17enne, studentessa iscritta presso l’Istituto Scolastico Gentileschi di Carrara, vincitrice della Borsa di studio istituita grazie alla collaborazione tra Fondazione Intercultura e Fondazione Marmo.
A seguito del concorso indetto da Intercultura, che da oltre 70 anni sviluppa programmi di studio per adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di sviluppare un comune senso di cittadinanza globale, la studentessa premiata quest’anno potrà vivere un’importante esperienza di vita e di studio all’estero, nell’anno scolastico 2024-2025 in Colombia.
La Fondazione Marmo, già nel 2018 aveva permesso a 2 studentesse meritevoli del territorio di studiare in Argentina e negli USA e accedere così a un’inestimabile opportunità di formazione all’internazionalità e all’interculturalità.
La Fondazione Marmo è profondamente convinta del valore formativo di questa esperienza e della necessità di permetterne l’accesso agli studenti meritevoli, senza condizionamenti di natura economica, ed ha pertanto attivato una partnership con Fondazione Intercultura per l’anno scolastico 2024-2025.
Ad accogliere Adele e la sua famiglia, la Presidente della Fondazione Marmo, Bernarda Franchi, la Coordinatrice della Fondazione, Stefania Corsini e la responsabile per lo sviluppo del volontariato della zona Centro di Intercultura, Laura Ceccherini, assieme alla Prof.ssa Lorenza Marchesini, docente e Presidente dei volontari di Intercultura di La Spezia, che hanno seguito Adele e gli altri 4 vincitori del concorso Intercultura, nelle diverse fasi del percorso di selezione e formazione. Tappe fondamentali per prendere consapevolezza dell’esperienza che si accingono a vivere e a dotarsi degli strumenti utili per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero.
“Per la Fondazione Marmo la formazione dei giovani è una priorità: vogliamo dare loro la possibilità di costruire il futuro che desiderano, avendo le competenze e le conoscenze da spendere come professionisti e come uomini e donne. Siamo felici di poter consegnare questa borsa di studio di Intercultura ad Adele Conti, che frequenterà un anno di liceo in Colombia, un’occasione unica per venire a contatto con tradizioni, cultura e lingua diverse e scoprire il mondo da un punto da un’altro punto di vista, che sicuramente l’arricchirà” commenta Bernarda Franchi, presidente di Fondazione Marmo.
“L’idea di studiare all’estero è nata da mia madre, che ha scoperto l’opportunità di ottenere una borsa di studio” racconta Adele Conti. “Durante l’iter burocratico, non ho mai smesso di sognare di partire, sebbene all’inizio fossi indecisa a causa della paura di lasciare i miei cari e le mie attività. Dopo un’attenta riflessione, ho concluso che, in caso di vittoria, avrei potuto acquisire nuove competenze e prospettive. Con il supporto della mia famiglia, ho compilato tutti i moduli necessari per il concorso, sperando nella buona sorte. Gli incontri con i volontari di Intercultura, che hanno illustrato gli obiettivi del programma e le sfide da affrontare, hanno incrementato il mio entusiasmo. Superando test e questionari, mi sono sentita sempre più vicina al mio obiettivo. Il 15 febbraio ho ricevuto la notizia via e-mail di aver vinto il programma annuale in Colombia. Mia madre è stata la prima a saperlo e mi ha informata la sera, poiché ero stata a scuola tutto il giorno. Inizialmente incredula, ho poi realizzato con gioia la portata dell’evento. Esprimo la mia gratitudine alla famiglia ospitante, consapevole che anche per loro sarà necessario un periodo di adattamento. Mi impegnerò a imparare rapidamente la lingua per facilitare la comunicazione e l’inserimento scolastico. Intendo apprendere quanto più possibile e, se gradito, condividere con loro aspetti della cultura italiana e della mia città, Carrara, la cui esperienza mi ha permesso di ottenere questa borsa di studio con sicurezza” conclude la studentessa.
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.
Fondazione Intercultura ets opera per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani attraverso un ricco programma di borse di studio per giovani meritevoli e poco abbienti e ricerche, convegni, progetti nell’ambito dell’educazione interculturale e alla cittadinanza globale attiva. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e incontri di formazione: è ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 Luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione e ne sostengono le attività.