Carrara, da Fondazione Marmo 4 borse di studio per sostenere gli studenti che vogliono fare l’università

Via al progetto Campus 2023, che fa parte del programma Eccellenze Apuane, come il premio Lode 2023 riservato invece ai diplomati. La presidente Franchi: “Vogliamo valorizzare i ragazzi di talento”

Carrara, 8 maggio 2023 – La Fondazione Marmo premia gli studenti carraresi di talento con borse di studio per iscriversi all’Università. Nell’ambito del suo programma di sostegno ai giovani del territorio Eccellenze Apuane, la Fondazione Marmo ha istituito Campus 2023, un percorso triennale a beneficio degli studenti carraresi meritevoli con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza culturale dei giovani rimuovendo gli ostacoli di natura socio-economica, favorendo l’accesso a percorsi universitari e ad esperienze extra-scolastiche.

Vengono messe a disposizione 4 borse di studio di durata triennale per altrettanti neodiplomati dell’anno scolastico 22-23 residenti nel Comune di Carrara e diplomatisi presso un istituto scolastico del Comune, che abbiano conseguito un voto di maturità uguale o superiore a 95/100 e si iscrivano ad Università o altro istituto di istruzione terziaria italiano e abbiano un Isee familiare non superiore a 25.000 euro.

“La Fondazione Marmo ritiene l’istruzione e la formazione l’investimento fondamentale per la crescita dell’individuo, oltreché uno strumento indispensabile per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e una ricchezza per il territorio. Per questo motivo, ha deciso di avviare il programma Eccellenze Apuane, declinato in interventi specifici di supporto ai percorsi di istruzione e formazione per i giovani del territorio e di riconoscimento del merito” afferma la presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi.

Oltre al progetto pilota Campus 2023 il programma prevede anche il premio Lode, attribuito ai diplomati più meritevoli delle scuole superiori della provincia di Massa Carrara, che abbiano conseguito la votazione di 100 e lode nell’anno scolastico 2022/2023.

Le candidature per Campus 2023 devono pervenire entro il 30 luglio 2023 con l’apposito modulo scaricabile dal sito www.fondazionemarmo.it debitamente compilato, corredato della documentazione richiesta ed accompagnato da una lettera di referenza da parte di un docente ed una di autopresentazione dello studente, in cui il diplomato esponga le sue caratteristiche, il percorso di studi che intende intraprendere e i propri obiettivi ed aspirazioni. Con l’intento di sostenere la parità di genere e l’empowerment femminile nelle opportunità di formazione, verranno selezionati come beneficiari 2 studenti e 2 studentesse. Le borse di studio, del valore complessivo di 12.000 euro ciascuna sono finalizzate alla copertura di una serie di costi, che vanno da quelli per alloggio e università alle spese per corsi di specializzazione e attività di formazione anche informale, opportunità di tipo culturale per l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo del talento, della creatività e delle attitudini individuali.

Le candidature al premio Lode 2023 devono essere presentate entro il 30 agosto 2023 attraverso il modulo scaricabile all’indirizzo www.fondazionemarmo.it ed inviarlo via PEC all’indirizzo pecfondazionemarmo@pec.it con oggetto “Candidatura Premio Eccellenze Apuane Lode 2023” o a mezzo RaR all’indirizzo Fondazione Marmo, Viale XX Settembre 118, 54033 Carrara, allegando la documentazione richiesta. La Fondazione Marmo ha destinato al premio Lode 20.000 euro: la somma sarà suddivisa tra tutti i diplomati che conseguiranno la lode all’esame di maturità 2023. I premi saranno corrisposti direttamente agli studenti sotto forma di assegni circolari consegnati durante una cerimonia pubblica, che si terrà nel mese di settembre nella sezione locale di Confindustria Livorno – Massa e Carrara, in cui ha sede la Fondazione.

Per informazioni e chiarimenti sul programma Eccellenze Apuane: segreteria@fondazionemarmo.it