Carrara, Franchi: “Creativity Forum occasione fondamentale per il futuro della nostra città”
La presidente della Fondazione Marmo Onlus: “L’augurio che sia solo il primo passo per far tornare Carrara nel posto che le spetta nel mondo”
Carrara, 25 settembre 2021 – “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione del “Creativity Forum. Carrara for the Creative Cities”. Un’occasione fondamentale per il futuro della nostra città e del territorio. L’augurio quindi che sia solo il primo passo per far tornare Carrara nel posto che le spetta nel mondo: la capitale della creatività legata alla pietra naturale. Lo merita la città per la storia di arte e cultura che ha contribuito a produrre nei secoli grazie non solo alla presenza del marmo, ma soprattutto per la straordinaria creatività dei suoi artigiani, artisti e cavatori. Una realtà non imitabile perché indissolubilmente legata all’identità stessa della nostra comunità”. Così Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo Onlus in occasione del Creativity Forum Carrara for the Unesco Creative Cities.
“Molteplici attori hanno contribuito a mettere in campo questo appuntamento. Grazie a Laura Barreca e Paolo Naldini, coordinatori del tavolo della “Carta di Carrara”; Giuseppe Biagini, coordinatore del tavolo della “Dichiarazione di Carrara”; Elisa guidi, coordinatrice Artex – centro per l’artigianato artistico e tradizionale della toscana; alla Fondazione Cassa di risparmio di Carrara; all’Accademia di belle arti; al Club per Unesco Carrara dei Marmi; a Federica Forti, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Carrara. Un ringraziamento personale sia come cittadina e imprenditrice che vive e lavora in questa comunità, sia come presidente della Fondazione Marmo Onlus, che ha come suo scopo vitale proprio la ricerca e la realizzazione di iniziative e progetti che possano contribuire alla crescita sia sociale che culturale. E di conseguenza anche all’economia locale. Siamo contenti – conclude Franchi – che gli organizzatori abbiano voluto confrontarsi con noi e con i nostri soci imprenditori per capire meglio quali azioni siano utili per mettere finalmente a valore il ricco patrimonio locale di cultura artistica e artigianale: una leva per una rinascita della città e del suo centro storico. Il futuro aggiunge Franchi dipenderà da quello che facciamo oggi”.
Il video – messaggio della presidente Franchi