Inaugurato il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia di Carrara: un importante investimento per tutti i pazienti oncologici
Carrara, 15 dicembre 2023 – E’ stato inaugurato oggi (15 dicembre 2023) il nuovo acceleratore lineare già in funzione nella Radioterapia di Carrara diretta da Angiolo Tagliagambe.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Giacomo Corsini, della vicesindaca di Carrara Roberta Crudeli, dell’assessore al sociale di Massa Francesco Mangiaracina e di numerose altre autorità.
Il nuovissimo TrueBeam prodotto dalla ditta Varian, va a sostituire il Linac 600 C.
Questo moderno macchinario permette di erogare trattamenti stereotassici con una velocità elevata (24 Gy/minuto) e una precisione sub millimetrica consentendo di ridurre al minimo i tempi di permanenza del paziente sul lettino a favore di un più agevole ed efficace trattamento.
Grazie a nuovi sviluppi sul versante diagnostico, il TrueBeam può realizzare immagini di ottima qualità in modo che il radio-oncologo possa valutare costantemente la situazione anatomica su cui sta operando, e permette di adattare il piano di cura se vi sono delle situazioni anatomiche diverse rispetto a quelle di partenza (adaptive radiotherapy).
Un investimento importante, nell’ordine dei 2 milioni di euro, da parte dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con il prezioso supporto di Fondazione Marmo (150mila euro), insieme ad altre numerose associazioni e di privati, a cui va il ringraziamento dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Questi contributi, infatti, sono stati fondamentali per poter incrementare il budget di acquisto e permettere di fare un salto di qualità della nuova macchina che, così configurata, sarà molto più performante.
La Radioterapia di Carrara, diretta da Angiolo Tagliagambe, fornisce le cure necessarie ai pazienti oncologici dell’intera provincia di Massa Carrara e non solo. E’ un reparto di eccellenza che vede professionisti preparati: medici radioterapisti, tecnici di radiologia medica, infermieri, OSS e personale amministrativo impegnati in un lavoro di gruppo in grado di fornire terapie mirate e sempre meno invasive, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.
“Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia – afferma la direttrice generale Asl Maria Letizia Casani – è un nuovo importante investimento per tutti i pazienti oncologici di Massa Carrara e non solo. E’ una conferma che la nostra Azienda è sempre pronta a fare la sua parte quando si tratta di aumentare il livello delle cure e degli strumenti diagnostici. Grazie davvero alla Fondazione Marmo e a tutti gli altri donatori per la loro disponibilità e generosità”.
“Siamo felici di aver contribuito all’acquisto di questo innovativo strumento per la radioterapia, che consentirà attraverso la tecnologia di migliorare le terapie per pazienti – afferma la presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi –. La Fondazione ha tra gli obiettivi quelli di sostenere il sistema sanitario nei servizi ai cittadini e progetti di salute pubblica, stando vicino all’intera comunità ma soprattutto alle persone che ne hanno più bisogno”.
La vicesindaca Crudeli, anche a nome della sindaca Arrighi, ha evidenziato la sua soddisfazione: come amministratrice, come ex responsabile infermieristica dell’Oncologia (per 25 anni) e come cittadina. Ha ringraziato in particolare il dottor Tagliagambe e il dottor Spinelli affermando che si è trattato di un bel momento per la sanità pubblica.
L’assessore Mangiaracina, che ha portato i saluti del sindaco Persiani, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e ha detto che questa è una tecnologia all’avanguardia fondamentale per tutto il territorio e quindi per tutti i cittadini di Massa Carrara.
I saluti della Regione sono stati portati da Giacomo Bugliani, presidente commissione bilancio, il quale ha osservato che è questo un giorno veramente importante per Carrara, per l’Azienda e per la Regione Toscana, che vive un momento delicato ma sa essere una grande regione quando investe in maniera importante.
Il direttore sanitario Corsini ha messo in rilievo che il nuovo acceleratore lineare rappresenta un investimento importante e una maniera per dare prossimità di cura e creare una rete di alte tecnologie, che devono essere messe a disposizioni di tutti i cittadini. La rete vede uniti l’azienda ospedaliera, le aziende territoriali e anche la Fondazione Monasterio.
Il direttore aziendale del dipartimento oncologico Giacomo Allegrini ha ricordato che è importante vedersi sempre più come Azienda, con 4 strutture complesse dedicate alla cura dei pazienti oncologici e di prossimità, 3 strutture di Radioterapia, 40 studi attivi: un unico grande dipartimento, con i cittadini che devono sentirsi sempre più parte di un sistema di grande qualità.
Anche il responsabile dell’area di Radioterapia Marcello Mignogna ha ringraziato chi ha permesso questa nuova installazione e tutti i presenti e ha ribadito che la mission dell’Azienda è quella di erogare prestazioni di qualità secondo standard di alto livello.
L’occasione del taglio del nastro ha riunito a Carrara alcuni importanti professionisti della sanità che hanno portato il loro contributo scientifico all’interno di una presentazione avvenuta nella sala consiliare della Casa della Salute di Carrara.
Roberto Orecchia è stato professore ordinario (adesso emerito) di Radioterapia all’Università Statale di Milano ed è stato direttore scientifico dell’Istituto europeo di Oncologia subentrando a Umberto Veronesi. Ha parlato della radioterapia del terzo millennio (attualità e prospettive).
Il direttore della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi Lorenzo Livi ha approfondito il tema della radioterapia del carcinoma mammario, raccontando “una storia fiorentina”.
Fabiola Paiar, direttore responsabile della struttura di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisa, ha incentrato il suo intervento sulla flash therapy.
Paolo Tini, della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Siena, ha parlato delle sue esperienze nella ricerca, trattando l’argomento della “patologia snc”.
Il direttore della struttura di Fisica sanitaria area nord (Lucca, Versilia e Massa Carrara) Alessandro Tofani e lo stesso Angiolo Tagliagambe hanno infine illustrato il sistema TrueBeam a Carrara come opportunità di sviluppo clinico.
Tofani ha presentato le peculiarità tecniche dell’ apparecchio e tutte le fasi che hanno portato all’attivazione, comprese quelle di collaudo e verifica. Tagliagambe ha ripercorso la storia della Radioterapia a Carrara dal 1995 fino ad oggi: 28 anni in cui la struttura è migliorata in maniera costante, fino a quest’ultima installazione. Ha anche espresso gratitudine a tutta la sua squadra – medici, infermieri, OSS, tecnici sanitari di radiologia, amministrativi e tutto il personale di supporto – per aver reso possibile questo ulteriore step. Ha ringraziato inoltre l’ufficio tecnico, in particolare Giancarlo Simoncini per il costante supporto.
Erano presenti all’evento anche, tra gli altri: il direttore dei presidi ospedalieri di Massa Carrara e della rete aziendale Giuliano Biselli, il direttore del dipartimento dei tecnici Emilio Bertolini, la direttrice dei tecnici sanitari di radiologia area nord Elisabetta Tozzi, la dirigente infermieristica Apuana Anna Fornari e l’ex direttrice generale dell’Asl Maria Teresa De Lauretis.
Questo l’elenco dei donatori che l’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia per il fondamentale contributo (circa 180mila euro complessivi):
TALAMONI FRANCO
GATTINI MASSIMO
IL VOLTO DELLA SPERANZA ONLUS
FONDAZIONE MARMO ONLUS
FONDAZIONE TIZZI ONLUS
AG MARMI SRL
VIOLA SRL
NUOVA TIMI SRL
LUCETTI GIULIANO – IMMOBILIARE GALILEI SRL
ASSOCIAZIONE A PICCOLI PASSI
UBERTI FOSCO – LA PINETA
ROBERTO GUASTALLI (da Eleonora Quartieri)
PALLAVOLO ORSARO (premiato il presidente Giuseppe Donato Laus)
ASS. DONNE DI LUNA (ETS-OVD)
LIONS CLUB APUANA
LEONCINI ALESSANDRA (memoria Leoncini Elisabetta)
PRO.LOCO VILLAFRANCA – SIG.ZANGANI
GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES MULAZZO