Massa-Carrara, dal sociale alla cultura: aumentano erogazioni e sostenitori Fondazione Marmo
Nel 2022 erogati 548.755 euro, destinato oltre 1 milione di euro negli anni successivi a progetti legati a sociale, salute, formazione e cultura: + 43% rispetto ad un anno fa
La presidente Franchi: “Supporto sempre più mirato per la nostra comunità”
Carrara, 4 luglio 2023. Oltre mezzo milione di euro – 548.755, per l’esattezza – erogati per progetti legati al sociale, alla salute pubblica, alla formazione e alla cultura. È il contributo stanziato nell’anno 2022 dalla Fondazione Marmo per il territorio di Massa Carrara e reso noto con la pubblicazione del Bilancio Sociale 2022. Una somma destinata ad attività di natura filantropica che si impenna decisamente rispetto all’anno precedente, il 2021, facendo segnare un +43%.
Una crescita globale in termini di supporto al territorio certificata anche dal numero dei progetti sostenuti (50, pari ad un +28%), dalla media del singolo contributo (10.795 euro, pari ad un +23%), dai proventi netti (1.304.350 euro, pari ad un +174%) ed al numero dei sostenitori (43, pari ad un +53%). Accanto a questo, le risorse destinate alle erogazioni per gli anni successivi sono state quantificate nella somma di 1.132.000 euro. Nel 2022 la Fondazione Marmo ha inoltre messo in campo un’intensa e qualificata attività di fundraising, che ha consentito di raccogliere in una sola giornata proventi netti per oltre 850.000 euro.
“La nostra missione – ha detto la 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐦𝐨, 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 – resta quella di sostenere la crescita ed il benessere del territorio mediante il supporto di iniziative meritevoli. L’evidente cambio di passo del 2022 certifica questa nostra ambizione: intervenire direttamente a sostegno di segmenti cruciali della nostra società, per generare sviluppo diffuso. Lo facciamo, come di consueto, all’insegna dell’ampia trasparenza che ci ha sempre caratterizzato: se i nostri numeri sono cresciuti lo dobbiamo anche a questo approccio, particolarmente apprezzato dai sostenitori”.
𝐈𝐥 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨
Rispetto ai 548.755 euro erogati, il 46% delle erogazioni è avvenuto facendo ricorso allo strumento del Bando, un altro 46% è stato veicolato extra bando ed il restante 8% è stato rappresentato dall’avvio del programma “Eccellenze Apuane”, dedicato alla formazione e al sostegno delle giovani eccellenze del territorio.
Il settore +Salute+Inclusione+Sociale impegna il 37% delle risorse in interventi mirati, sia a favore del sistema sanitario locale e della salute dei cittadini, sia come supporto alle azioni di contrasto alla povertà e di inclusione sociale.
Il 43% delle erogazioni rientra nell’ampio settore concernente la “Tutela, valorizzazione e promozione del territorio” e testimonia l’impegno e l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale locale e la collaborazione con le molte realtà -dalla pubblica amministrazione alle associazioni di volontariato- che se ne occupano direttamente.
I progetti finanziati, come ricordato, sono stati 50, selezionati in base alla loro rilevanza, alla capacità di impatto e all’attinenza non solo con gli obiettivi della Fondazione, ma anche con quelli fissati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In parallelo, la crescita del Fundraising annuale ha permesso alla Fondazione di costituire specifici fondi speciali, destinati a supportare interventi pluriennali diretti a favore della comunità locale.
“Tutte queste iniziative – conclude Franchi – per quanto tra loro differenziate, sono riunite sotto un denominatore comune: la tensione a progredire verso un futuro più inclusivo, equo, sostenibile. È una modalità estremamente concreta per provare a riscrivere il futuro del nostro territorio. I sostenitori l’hanno capito e ci hanno trasmesso un notevole supporto. Adesso la sfida consisterà nell’alzare l’asticella anno dopo anno”.
A questo link è possibile scaricare e leggere l’intero Bilancio sociale 2022 della Fondazione Marmo: BilancioSocialeFondMarm2022(1)