Massa-Carrara, la Fondazione Marmo dona un nuovo mezzo per gli interventi ai Vigili del Fuoco
La donazione, in collaborazione con l’azienda CGT SpA, decisa dopo la tempesta dell’agosto 2022
Carrara, 12 luglio 2023 – Una nuova gru-autocarrata a disposizione dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini, le cui ridotte dimensioni consentono di operare in zone anguste e centri storici sino a 20 metri di altezza. È il mezzo donato oggi dalla Fondazione Marmo al comando di Massa Carrara.
La donazione prende spunto dall’elevato numero di richieste di intervento pervenute al Comando durante gli eventi atmosferici dell’agosto 2022 come violento downburst che ha devastato il territorio il 18 agosto, ed è stata possibile grazie alla collaborazione con CGT SpA, azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi integrati per i settori delle costruzioni e delle cave, fortemente coinvolta nel territorio apuano per il suo ruolo fondamentale per il settore lapideo, che ha generosamente accolto la proposta di Fondazione Marmo.
“Per noi della Fondazione Marmo oggi è una bella giornata perché possiamo ringraziare con un gesto concreto le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco che ogni giorno, con la loro presenza e la loro professionalità, lavorano per garantirci sicurezza soprattutto quando la comunità si trova di fronte a fenomeni eccezionali” ha commentato la presidente della Fondazione Bernarda Franchi.
Alla cerimonia di consegna, oggi, erano presenti anche il direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana Marco Frezza, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara Arturo Antonelli, il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, Sandra Bohm, presidente onoraria di CGT SpA e del Gruppo Tesya di cui fa parte, e Giorgio Brenna, amministratore delegato di CGT Spa.
“La presenza di CGT nell’area di Carrara” spiega Giorgio Brenna amministratore delegato di CGT SpA, “ha radici lontane nel tempo e risale a circa 50 anni fa, quando aprì la nostra Filiale. Da sempre supportiamo con prodotti tecnologici e soluzioni dedicate lo sviluppo e la sicurezza del settore lapideo, contribuendo a un’importante ricaduta economica sulla provincia di Massa Carrara. Questa donazione ai Vigili del Fuoco è un’ulteriore testimonianza della nostra vicinanza al territorio e del nostro impegno nel promuovere la crescita delle comunità in cui viviamo, un’attenzione che è parte fondante dei valori di CGT e del Gruppo Tesya di cui facciamo parte.”
La donazione si accompagna ad un più ampio impegno della Fondazione per la cura del territorio dopo la disastrosa tempesta dello scorso anno, focalizzato sulla rigenerazione del Parco Puccinelli a Marina di Carrara.
In allegato foto del mezzo donato e della cerimonia di consegna. Nella foto di gruppo la presidente della Fondazione Bernarda Franchi insieme a: direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana Marco Frezza, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara Arturo Antonelli, prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, Sandra Bohm, presidente onoraria di CGT Spa e del Gruppo Tesya, Giorgio Brenna, amministratore delegato di CGT Spa, il sindaco di Carrara Serena Arrighi, Mercanti Marco, assessore al Bilancio del Comune di Massa e Gianvittorio Casucci di CGT Spa.