Massa, consegnate le 12 borse di studio “Crescendo” ai musicisti del futuro
La cerimonia oggi al Liceo artistico – musicale Palma. La presidente della Fondazione Marmo Franchi: “Istruzione e formazione investimento fondamentale per i ragazzi e tutta la comunità”
Massa, 18 luglio 2024 – Consegnate agli studenti meritevoli del liceo artistico musicale Palma di Massa, le dodici borse di studio della terza edizione di “Crescendo”, ideato dai docenti del Liceo Palma e finanziato dalla Fondazione Marmo attraverso il Bando erogazioni 2024. La cerimonia di premiazione si è svolta stamani nell’aula magna del liceo, alla presenza della presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi e della dirigente scolastica Ilaria Zolesi.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione con 6.000 euro, consiste in un contributo per l’acquisto di uno strumento musicale o per la partecipazione a percorsi formativi extra-scolastici per lo sviluppo del talento individuale tramite una selezione basata su merito e condizione economica.
Gli studenti, in possesso di una buona media scolastica e con un’ottima preparazione musicale, hanno sostenuto un’audizione, sotto la supervisione di docenti del Conservatorio di La Spezia, che ne ha sancito l’idoneità e il loro livello di preparazione.
Hanno vinto la borsa di studio: Andrea Marcucci, Alessia Bindi, Sara Butticè, Aurora Duchi, Lorenzo Riservato, Sofia Sacchetti, Laura Scarzella, Mattia Furfori, Lorenzo Pinarelli, Alice Lencioni, Davide Fantini, Davide Zolesi. Tra questi si sono distinti, per il livello di eccellenza Aurora Duchi e Andrea Marcucci.
“Attraverso Crescendo sosteniamo con un aiuto concreto chi intende, con impegno e competenza, confrontarsi con lo studio professionale della musica” afferma Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo. “Istruzione e formazione sono l’investimento fondamentale per la crescita dell’individuo, oltreché uno strumento indispensabile per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e una ricchezza per il territorio, per questo la Fondazione è sempre stata accanto alle scuole del territorio per sostenere progetti a beneficio degli studenti ed è impegnata nel valorizzare i talenti delle nuove generazioni, accompagnando gli studenti affinchè possano sviluppare tutto il loro potenziale, per se stessi innanzitutto ma anche per il benessere della società”.